UKC

Upload an image for this crag

Climbs 9
Rocktype Serpentine
Altitude 1577m a.s.l
Faces NW

Crag features

Cesana - falesia GORGE di SAN GERVASIO

Un nuovo settore attrezzato nel corso del autunno 2008, dalla squadra degli istruttori di alpinismo del Corpo militare degli Alpini.
L’intento degli apritori è stato quello di creare una zona adatta all’addestramento delle truppe, piuttosto che una falesia di carattere tipicamente sportivo. La zona si trova nelle Gorge di San Gervasio, tra Cesana e Claviere, lungo le sponde del Torrente della Piccola Dora. La parete si presenta vasta e molto articolata, la sua parte sinistra costituita da una serie di diedri e spigoli ben pronunciati, la parte subito a destra della nuova Via Ferrata di Rocca Clarì, come una grande placconata dall’aspetto imponente, più a destra ancora un facile ed appoggiato sperone chiude il settore. La roccia calcarea grigia, è nel complesso sufficentemente solida, ma chiaramente viste le qualità della struttura, soprattutto nelle zone più facili ed abbattute una buona attenzione è d’obbligo. Il luogo è caratteristico, situato a circa 1600 mt. di quota, fresco e sempre ben ventilato, quindi adatto esclusivamente nei periodi estivi, l’attrezzatura è integralmente a spit-fix da 10 mm. con anelli di calata per le discese a corda doppia. La lunghezza dei tiri non è mai eccessiva, per cui una corda da 70 mt. è sempre sufficente.

Approach notes

Coordinate Parcheggio

Da Cesana Torinese in alta Valle di Susa, dirigersi verso Claviere lungo la Strada Statale del Monginevro fino al ponte sulla Piccola Dora e lasciare l’ auto in un enorme spiazzo a sinistra. Proseguire lungo il fiume per una sterrata che dopo alcune centinaia di metri diventa sentiero, Poi una passerella di recente costruzione che in breve conduce alla Falesia di Rocca Clarì. Oltrepassata questa, proseguire lungo il sentiero che si inoltra nella gola, superare ancora una ulteriore passerella in legno sul bordo del torrente e ancora per qualche minuto lungo il sentiero fino a reperire sulla sinistra la falesia, che si trova in corrispondenza dell’attacco della Via Ferrata di Rocca Clarì 15 min.

There are no comments from visitors to this crag.
Login as Existing User to add your comments

Climbs at this crag

Name Grade Stars Type Logs Partner Ascents
Please Login or Register to log routes or add them to your wishlist
These climbs you have climbed clean.
These climbs you have climbed by seconding or top-roping.
These climbs you have Dogged.
These climbs you Did not Finish.
Climbs are waiting to be checked by a crag moderator, and may not be accurate. Climbs can't be verified by a crag moderator, and they need more information to confirm it. Climbs are no longer climbable.

Moderators Updates to this page are checked by a UKC volunteer Peeshow

Loading Notifications...